Home Page

Visite: 139845

La pista ciclopedonale Maremonti collega Levanto con Bonassola e Framura.

Il suo percorso si svolge interamente lungo la costa sfruttando la ex tratta ferroviara dismessa; la distanza è di circa 6 Km la maggior parte dei quali sono in galleria.

Il tracciato è completamente pianeggiante e quindi si addice a tutte le persone.

La parte iniziale del tracciato parte dal Lungomare Amerigo Vespucci di Levanto e, dopo un brevissimo tratto, si è già nel Comune di Bonassola nel quale cominciano le prime brevi gallerie.

 

       

                              

                                                                                                                               

Tra una e l'altra possiamo ammirare le stupende calette con la scogliera e l'acqua cristallina; la prima che troviamo è composta interamente di spiaggia e prende il nome di "Le spiaggette" mentre la seconda che troviamo è composta da roccia e pietra ed adibita proprio nel 2017 a spiaggia per cani.

 

                                             

                                                                                                    

Proseguendo passiamo all'interno della prima lunga galleria per poi sbucare su una zona panoramica in prossimità di un vecchio casello ferroviario; dopodichè con l'ultima galleria giungiamo sul lungomare di Bonassola dove possiamo ammirare la magnifica spiaggia con il suo mare blu.

 

                             

      

                                                

La tratta che collega Bonassola con Framura si svolge quasi interamente in galleria ma all'interno di queste sono state create delle finestre panoramiche dalle quali possiamo ammirare le bellezze della natura circostante e raggiungere alcune calette.

 

                           

 

Dopo circa 3 Km si giunge a Framura in prossimità della nuova linea ferroviaria che corre parallela alla pista ciclopedonale. Qui troviamo un ascensore che ci permette di scendere fino alla spiaggia di Framura e poi di proseguire nel suo centro abitato.